PiazzaPizza
PiazzaPizza
Sarà Petra®, la popolare farina macinata a pietra del Molino Quaglia, tra le protagoniste che animeranno la Piazza della
Pizza, novità di Cheese 2011.
Dal 16 al 19 settembre infatti, la manifestazione di Slow Food dedicata al mondo caseario, aprirà le porte alla pizza di qualità realizzata da pizzaioli del nord e del sud Italia.
Nella Piazza della Pizza che verrà realizzata a Bra, si alterneranno momenti di degustazione a lezioni e brevi master tenuti dai pizzaioli e tutte le pizze che verranno sfornate in questa location e servite durante l’evento saranno prodotte utilizzando esclusivamente la farina Petra®. Cotte in forni a legna saranno farcite con mozzarella di bufala campana, pomodoro San Marzano e con i Presìdi Slow Food che aderiscono all’iniziativa.
Petra® è una farina gustosa e profumata originata da grani di assoluta eccellenza, ricca di fibre, sali minerali e germe di grano la cui peculiarità consiste nella diversa capacità di assorbire l’acqua e nella grande versatilità nei diversi impasti (merito dell’elevato contenuto di fibre e dell’accurata selezione di grani).
“Sarà eccitante veder lavorare fianco a fianco pizzaioli di questo calibro” afferma Piero Gabrieli, direttore marketing del Molino Quaglia spa, “e soprattutto assaggiare pizze diverse per fattura e concezione unite dal gusto tipico della nostra Petra®. Un modo di portare la pizza al di là delle tradizioni locali per elevarla a simbolo di italianità attraverso una base comune di puro grano che accompagna gli ingredienti eccellenti dei presidi Slow Food”. “In più di un’occasione” prosegue Gabrieli “i pizzaioli che animeranno la Piazza della Pizza di Bra  hanno lavorato con le farine della linea Petra® e questo evento sarà un’opportunità per gustare le loro nuove ricette e lasciarsi condurre lungo un percorso di degustazione raffinata ed emozionale.”
La partecipazione del Molino Quaglia a Cheese 2011 prosegue il lavoro di sensibilizzazione nell’utilizzo delle materie prime di qualità nella realizzazione della pizza iniziato sei anni fa con il progetto Università della Pizza e portato avanti nel 2011 con: Identità Golose a gennaio,  l’Officina della Pizza a Squisito! 2011; la partecipazione alla Festa a Vico organizzata da Gennaro Esposito con le pizze di Simone Padoan, ideatore della pizza di alta cucina e infine l’anteprima di PizzaUp® sulla pizza napoletana con Petra@ e lievito madre svoltasi il 23 maggio a Napoli con la partecipazione dei più famosi pizzaioli napoletani e le degustazioni di Renato Bosco e Gino Sorbillo.
PizzaUp® è il primo e unico simposio tecnico sulla pizza italiana che Università della Pizza® organizza ogni anno per accogliere nel suo Laboratorio di Vighizzolo d’Este (Pd) pizzaioli provenienti da ogni parte d’Italia che dedicano tre giorni all’approfondimento di temi di grande interesse per il settore. L’edizione 2011 si terrà dal 7 al 9 novembre.
Per maggiori informazioni
La mappa di Cheese
  1. Pasini Franco

    vorrei sapere dove è possibile acquistare la vs. farina x pizza e dolci presso la grande distribuzione, casualmente ho mangiato una pizza presso Asolo ed il titolare mi ha messo al corrente ma purtroppo nella mia citta’ Ferrara non esiste, grazie

    Rispondi

Scrivi un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: