Iscriviti ora http://www.pizzaup.it/IscrizioneLezioni.html

 

LE BASI DELLA PIZZERIA DINAMICA®

La pizza è oggi la proposta ristorativa più semplice per ripartire da una crisi dei consumi che è espressione del declino di modelli di offerta anacronistici. In questo contesto di mercato la pizzeriadinamica® è una tecnica completa ed efficace, che rivoluziona la gestione di una pizzeria introducendo standard di qualità del prodotto ed una esperienza di consumo che non ha paragoni.

La pizzeriadinamica® nasce come sintesi di una visione lungimirante  e di attività condotte negli ultimi 5 anni dai tecnici e dagli esperti de il Laboratorio, la costola aziendale del Molino Quaglia dedicata alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e metodi gestionali.

Nel 2007 Università della Pizza® aprì un nuovo percorso di sviluppo che oggi conta sempre più numerosi e soddisfatti estimatori: pizzaioli e cuochi che hanno scelto di rimettersi in gioco seguendo un percorso di approfondimento delle tecniche di impasto e conoscenza delle materie prime insieme all’apprendimento di tecniche di gestione e vendita necessarie per far percepire ai loro clienti il maggior valore delle nuove proposte.

A distanza di 5 anni la validità di questo progetto emerge dalle storie di successo di un bel gruppo di pizzaioli che oggi rappresentano un modello da imitare per l’impegno speso nell’approfondimento dei risvolti tecnologici delle farine e dei lieviti, delle tecniche di stesa e cottura, della messa a punto di ricette basate su ingredienti di qualità.

La pizzeriadinamica® è una cassetta degli attrezzi portentosa per i pizzaioli e gestori di pizzerie che hanno compreso l’importanza di dare un’identità forte ed unica alla loro proposta ristorativa e risolve con semplicità le problematiche di minore redditività in un mercato che vive una decisa crisi dei consumi. Come le leggi della dinamica descrivono le circostanze che determinano e modificano il movimento, così la trasposizione di questo concetto nella tecnica di preparazione, somministrazione e vendita della pizza apre scenari entusiasmanti e impensabili fino a qualche anno fa. 

Scenari nei quali il consumatore non è più contraddistinto dalla sua capacità di spesa, ma piuttosto dalla maggiore o minore propensione a indirizzare le proprie scelte alimentari verso offerte coerenti con il suo stile di vita. La pizzeriadinamica® ribalta il rapporto con il cliente, assegnandogli un ruolo di partecipazione attiva alla proposta del pizzaiolo e lasciandolo libero di decidere quanto spendere senza rinunciare alla qualità di chi spende di più. Si abbandona il concetto del prezzo di vendita legato alla qualità del prodotto a favore del prezzo di vendita che dipende da quanto il cliente partecipa attivamente all’esperienza di consumo: quindi prezzi diversi applicati a prodotti della medesima qualità, per fare in modo che chi spende di meno abbia la stessa qualità di chi spende di più.

E’ una strategia di vendita che passa attraverso una revisione della carta delle pizze, che a sua volta porta ad una riduzione dell’assortimento in produzione che si accompagna ad una maggiore diversificazione dei menù. Con l’effetto di abbassare i costi di lavorazione della pizza a tutto vantaggio dei margini aziendali e soprattutto della qualità degli ingredienti: dalla farina alla farcitura.

E’ un grande risultato che si risolve in un drastico aumento del rapporto qualità/prezzo della pizza dovuto al fatto che il risparmio dei costi di produzione paga più utili al gestore e contemporaneamente ingredienti di maggiore qualità.

Questa nuova tecnica di gestione della pizzeria e di lavorazione della pizza sarà presentata in anteprima nazionale con sei Brevi Lezioni Informali di Pizzeria Dinamica® che si terranno il 22 novembre 2011 in occasione di PizzaUp®, il simposio tecnico sulla pizza italiana giunto alla quinta edizione. Il calendario delle lezioni e il modulo di iscrizione sul sito www.pizzaup.it

Scrivi un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: