NOTA STAMPA

ANCHE QUEST’ANNO TRAMONTI SCEGLIE IL MOLINO QUAGLIA PER LO STORICO RADUNO
L’8 IL 9 E IL 10 AGOSTO LE PIZZE SARANNO PREPARATE CON LA FARINA PETRA
PARTECIPERA’ ANCHE CARMINE NASTI, TRA I PIZZAIOLI DELL’UNIVERSITA’ DELLA PIZZA

Tramonti ha scelto Petra 9 anche per l’edizione 2012 del consueto raduno d’estate giunto alla 15^ edizione. Per due giorni, nell’ambito del tradizionale incontro di pizzaioli che dagli anni Cinquanta ad oggi hanno impiantato circa 3000 pizzerie in tutta Italia contribuendo al successo della più antica delle pietanze Made in Italy, l‘8, 9 e 10 agosto, la farina del Molino Quaglia sarà protagonista.

Per il terzo anno consecutivo Tramonti ha scelto Petra 9: una farina di grano tenero unica per apporto nutrizionale perché ottenuta spingendo il grado di estrazione dal chicco alla percentuale del 90% e conservando un elevato contenuto di fibre. Profumata, dal colore ambrato e dall’aspetto gradevolmente puntinato, con una forte evidenza dei frammenti del chicco, è stata scelta dai pizzaioli di Tramonti – tra cui anche Carmine Nasti  che ha frequentato l’Università della Pizza di Vighizzolo d’Este (Pd) –  per le caratteristiche che la rendono idonea alla produzione dell’omonima pizza De.Co., a denominazione comunale.

Petra è la linea di farine di grano tenero che nasce in purezza dalle macine di pietra del Molino Quaglia. È il punto di arrivo di una ricerca dei grani teneri migliori per profilo nutrizionale e gusto, scelti non solo per l’alto contenuto proteico, ma anche per la qualità delle proteine, macinati a pietra all’interno di un processo industriale, che garantisce un controllo accurato della granulometria e l’uso dedicato della selezionatrice ottica, l’occhio bionico del mugnaio, che lascia passare solamente i chicchi migliori.

Le attività di promozione e divulgazione del mondo della pizza portate avanti dal Molino Quaglia proseguiranno al Salone del Gusto di Torino (25/29 ottobre) e con PizzaUp®, il Simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato dall’Univeristà della Pizza che si terrà a Vighizzolo d’Este (Pd) dal 5 al 7 novembre.

Documenti:

  • Carmine Nasti su pizzaitaliana.me  leggi
  • Intervista a Carmine Nasti pubblicata su Pizza & Food leggi
  • La pagina web della manifestazione

 

Scrivi un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: